NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Il 17 ottobre 2014 si terrà la #giornataproGrammatica

pro-grammatica

Facciamo il punto. E’ la punteggiatura il tema della seconda edizione della Giornata proGrammatica, l’iniziativa che vuole valorizzare la conoscenza della lingua italiana e delle sue regole.

E’ promossa da "Radio3 - La Lingua Batte" e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il sostegno dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana.

L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre 2014.

Come nel 2013, durante tutta la giornata il palinsesto di Radio3 si concentrerà sull'italiano e la sua grammatica. Un’ideale maratona tra la radio e le scuole italiane: tutte, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, potranno infatti partecipare alla Giornata mandando a Radio3, attraverso i canali più usati soprattutto dai giovani, le loro osservazioni sull’uso della punteggiatura: dubbi, problemi, proposte, in chiave seria e anche creativa.

Tredici invece sono le scuole, di tutta Italia, dove si recheranno altrettanti esperti, o “testimoni di buona lingua”, a incontrare gli studenti e i loro docenti.

Le scuole - medie, licei, tecnici e professionali - sono state individuate prevalentemente tra quelle frequentate in gioventù dai “testimoni”: scrittori, giornalisti, linguisti, traduttori, cantautori; scuole di ogni indirizzo, quindi, collocate spesso nelle periferie o in alcuni dei centri italiani considerati “minori”, importanti invece proprio per la loro ricchezza culturale.

Per tutti i dettagli e approfondimenti: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus151014

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna