NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Olimpiadi italiane di informatica 2014-2015

olimpiadi-informatiche

Anche in questo anno scolastico si svolgeranno le Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) organizzate con rinnovato impegno dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR e da AICA; l’iniziativa rientra nell’ambito delle attività per la valorizzazione delle eccellenze.

Le Olimpiadi di Informatica sono nate con l'intento di selezionare e formare, ogni anno, una squadra di atleti che rappresenti il nostro paese alle "International Olympiad in Informatics" (IOI), indette dall'UNESCO fin dal 1989.

L'Italia ha partecipato per la prima volta, in forma sperimentale, alle IOI del 2000.

A partire dal 2001 la partecipazione è diventata stabile grazie al coordinamento operato da una organizzazione appositamente costituita.

Dall'edizione 2004 le IOI sono patrocinate dal Ministero per l'innovazione e le tecnologie.

La complessa organizzazione della competizione verrà attuata con le stesse modalità dello scorso anno che, fra l'altro, prevedono di accompagnare le varie fasi di selezione con una serie di iniziative volte a favorire la diffusione delle competenze informatiche e a sostenere la preparazione degli studenti che parteciperanno alle gare.

Le iscrizioni sono aperte fino al 7 novembre 2014.

Sul sito www.olimpiadi-informatica.it sono riportate tutte le informazioni relative alla caratteristiche dell’iniziativa, alle condizioni e alle modalità di partecipazione, all’iter del processo di selezione e agli indirizzi a cui rivolgersi per eventuali chiarimenti.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna