NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

FIRST@ LEGO@ League italiana

FLLlogo

FIRST® LEGO® League (FLL) è un concorso mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La competizione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Dunque FLL non è solo robotica.

Nel 2014-15 infatti si tratterà di soluzioni per innovare e migliorare il sistema scolastico ed educativo in generale che dovrebbe formare i futuri cittadini globali, il tema sarà infatti: World Class. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico. La sfida è uguale in tutto il mondo.

FLL nasce dalla collaborazione tra LEGO e FIRST® (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia'). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della competizione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l’uso esclusivo dei materiali LEGO Mindstorms per la realizzazione dei robot. Attualmente sono coinvolte 70 nazioni distribuite sui 5 continenti, le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale che fornisce l’accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le competizioni a livello italiano.

L’ultimo campionato italiano (2013-14) ha coinvolto 76 team per un totale di 681 ragazzi, alla finale nazionale svoltasi al Palasport Marchetti di Rovereto hanno assistito 2000 persone mentre in campo si sono sfidati oltre 200 ragazzi di 26 team provenienti da tutta Italia.

 

Le Iscrizioni a FLL 2014/2015 sono aperte dal 15 settembre e chiuderanno il 15 dicembre 2014.

Tutti i dettagli qui: www.fll-italia.it/iscrizione

Commenti   

0 #1 BestHazel 2018-11-16 21:47
I see you don't monetize your website, don't waste your traffic, you can earn additional bucks
every month. You can use the best adsense alternative for any
type of website (they approve all websites), for more details simply search in gooogle:
boorfe's tips monetize your website
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna